Attività Pubbliche e Private

Fra le diverse attività svolte da TECNOACUSTICA un ruolo importante viene occupato dagli interventi nel settore delle attività pubbliche e private, con particolare riferimento a: - insonorizzazione di componenti impiantistiche e macchine frigorifere a servizio di condomini, centri commerciali, alberghi; - realizzazione di recinzioni acustiche per la riduzione della rumorosità emesse dai centri commerciali, dai centri logistici e per salvaguardare scuole e lotti residenziali dalla rumorosità emessa da infrastrutture confinanti; - interventi di controllo della riverberazione ambientale per palestre, sale mensa, ristoranti.

Vai alla Gallery

Insonorizzazioni Impianti di Condizionamento

Nell'ambito della bonifica acustica civile rivestono grande importanza gli interventi di insonorizzazione su impianti frigoriferi ed in particolare su macchine frigorifere, torri evaporative a servizio di attività pubbliche e private e che determinano una rumorosità tale da superare i limiti di rumorosità ambientali e differenziali previsti dalla attuale normativa.

Le fonti di rumore in una macchina frigorifera o torre evaporativa sono costituite dai compressori e dalle ventole; l'intervento quindi per essere efficace deve essere in grado di intercettare entrambe le componenti, senza però indurre eccessive perdite di carico ed evitando ricircoli.

TECNOACUSTICA è in grado di proporre le soluzioni adatte ai vari impianti, nel rispetto sia delle caratteristiche dell'impianto che dell'ambiente ad esso circostante.

Vai alla Gallery

Recinzioni Antirumore

Una recinzione antirumore è una barriera acustica posta lungo il confine ed idonea ad intercettare la rumorosità immessa all'esterno da centri commerciali o logistici oppure proteggere scuole, asili o unità residenziali dalla rumorosità indotta dal transito di veicoli lungo strade confinanti.

TECNOACUSTICA studia e progetta le soluzioni più idonee a risolvere i problemi connessi alle attività rumorose con l'impiego di diverse tipologie di materiale quali l'acciaio, l'alluminio, il vetro, il legno o il corten, con lo scopo di raggiungere l'obiettivo di risanamento acustico prefissato inserendo la recinzione antirumore il più armoniosamente possibile nl contesto ambientale e studiando anche soluzioni diverse da quelle tradizionali.

Vai alla Gallery

Trattamenti Ambientali

In ambienti con grandi volumi delimitati da superfici acusticamente riflettenti, si genera il fenomeno dell'eco, causato dalle riflessioni multiple sulle pareti riflettenti.

Questo fenomeno di riverberazione acustica è particolarmente fastidioso in ambienti quali palestre, mense, ristoranti e locali di spettacolo, dove l'intelligibilità della parola risulta essere fondamentale nella relazione fra gli utilizzatori di questi ambienti.

Per rendere questi ambienti fruibili è assolutamente necessario provvedere a trattare adeguatamente gli ambienti con materiali fonoassorbenti aventi elevati valori dei coefficienti di fonoassorbimento alle varie frequenze.

TECNOACUSTICA propone allo scopo i pannelli ALFATEC da aplicare a parete oppure a soffitto, secondo una distribuzione appositamente studiata per ottenere l'inserimento di un idoneo numero di unità assorbenti. Questi pannelli possono essere posizionati anche opportunamente distanziati dal soffitto per incrementarne le capacità di assorbimento. I sistemi di trattenimento dei pannelli ALFATEC vengono differenziati in funzione della tipologia del locale da trattare, in robusto tondino metallico cromato per locali sportivi e più discreti ed eleganti morsetti in lamiera verniciata per sale mensa e biblioteche.

Il materiale assorbente è costituito da materassini in fibra di poliestere a vista oppure lana minerale rivestita con tessuto di protezione.

Vai alla Gallery