Centri Ricerca

Nell'ambito delle strutture che si occupano di ricerca, innovazione e sviluppo, sia in ambito aziendale e privato che in ambito universitario, TECNOACUSTICA progetta e produce camere di prova insonorizzate, camere anecoiche e semianecoiche (ISO 3745) e camere riverberanti (ISO 3744 –ISO 140- ISO 354).

Questa tipologia di realizzazione nasce dall' esigenza da parte di aziende o di centri di ricerca, universitari e non, di poter certificare e caratterizzare acusticamente, prodotti nell'ambito della marcatura CE, quali lettori digitali ai ventilatori, dalle lavatrici alle macchine movimento terra. Un' altra esigenza delle aziende è quella di insonorizzare adeguatamente, all' interno dei propri laboratori, le aree destinate a prove sia di durata che prestazionali (banchi prova) di varie tipologie di prodotti e per venire incontro a queste esigente TECNOACUSTICA progetta e realizza anche camere insonorizzate di prova su misura.

Vai alla Gallery

Camere Insonorizzate

Le camere insonorizzate di prova, per la particolarità dei prodotti sottoposti a prove di funzionalità, durata e stress, oltre all' esigenza dell'insonorizzazione possono avere altre esigenze quali la resistenza al fuoco delle pareti e degli infissi e la necessità di avere temperature controllate durante le prove. TECNOACUSTICA con il suo staff tecnico altamente specializzato è in grado di risolvere tutte le varie esigenze acustiche ed impiantistiche (ventilazione, convogliamento gas di scarico ecc…) Fornendo al Committente un servizio chiavi in mano, ed offrendo assistenza in tutte le fasi della definizione della camera di prova.

Vai alla Gallery

Camere Anecoiche e Semianecoiche

Le camere anecoiche e semianecoiche (per prove in condizioni di campo libero) vengono progettate e studiate sulla base dei dati forniti dal Cliente, quali limiti di frequenza e dimensioni massime degli oggetti in prova.

Guidati dalla Normativa Europea e dai dati di progetto, i tecnici di TECNOACUSTICA progettano pareti, soffitto e pavimento della camera anecoica scegliendo i materiali più idonei, valutando la forma più efficace e calcolando la dimensione adatta al raggiungimento degli obiettivi. Isolamento acustico e fonoassorbimento di pareti e soffitto guidano la progettazione; il primo garantisce che la misura della rumorosità dell'oggetto in prova non venga disturbata da rumori esterni, il secondo determina la condizione di campo libero evitando che la rumorosità non venga influenzata dalle riflessioni.

TECNOACUSTICA è orgogliosa di aver realizzato, con la preziosissima collaborazione dello staff della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara, una delle camere in doppia configurazione, anecoica e semianecoica, più grandi d' Europa, con risultati decisamente eccellenti. TECNOACUSTICA, oltre a strutture universitarie, realizza camere anecoiche e semianecoiche per industrie private, rispondenti alle particolari esigenze del cliente ed alle normative vigenti.

Vai alla Gallery

Camere Riverberanti

Le camere riverberanti (per prove in condizioni di campo diffuso) vengono progettate sulla base dei limiti di frequenza richiesti dal cliente e delle dimensioni dell'oggetto in prova. Pareti e soffitto della camera riverberante sono realizzate con materiali tali da garantire la più alta riflessione possibile, la geometria dell'interno della camera viene valutata attentamente e le pareti, oltre che perfettamente riflettenti, spesso devono necessariamente essere sghembe per determinare la miglior condizione di campo diffuso. Le camere riverberanti possono essere utilizzate per la misura della potenza sonora di una sorgente (ISO 3744) per la determinazione del fonoassorbimento dei materiali (ISO 354) e per la determinazione del fonoisolamento dei materiali (ISO 140 – ISO 717), naturalmente con l'ausilio di una camera ricevente acusticamente protetta.

Vai alla Gallery

Porte e Vetrate Silenti

Le camere di prova e le camere riverberanti possono essere realizzate anche muratura e/o in calcestruzzo; per questa tipologia di camere TECNOACUSTICA propone i propri prodotti per la realizzazione di vetrate, finestre, porte e portoni insonorizzati.

La realizzazione di un infisso avente un abbattimento acustico elevato fa parte del bagaglio tecnico di esperienza di TECNOACUSTICA che nel tempo ha messo a punto sistemi per la realizzazione di finestre, porte e portoni, ad elevatissimo abbattimento acustico, per a raggiungere, con idonei accorgimenti, abbattimenti acustici fino a 60 dB.

Vai alla Gallery