Soluzioni

CENTRI
DI RICERCA

Camere anecoiche e semianecoiche

TECNOACUSTICA COLLABORA ANCHE CON UNIVERSITA’ E CENTRI DI RICERCA

Progettiamo camere anecoiche, semianecoiche (ISO 3745) e camere riverberanti (ISO 3744 – ISO 140 – ISO 354) per diversi tipi di strutture che si occupano di ricerca, innovazione e sviluppo di prodotti e componenti.

Le camere di prova nascono dall’esigenza di dover certificare e caratterizzare acusticamente i prodotti di marcatura CE, che possono comprendere:

  • lettori digitali e ventilatori
  • lavatrici e macchine movimento terra
  • motori endotermici ed elettrici
  • componenti meccaniche per automotive
  • cappe di aspirazione per cucine

CAMERE ANECOICHE E SEMIANECOICHE

Le camere anecoiche e semianecoiche (per prove in condizioni di campo libero) sono ideate e studiate sulla base dei dati forniti dal cliente, come ad esempio i limiti di frequenza e le dimensioni massime degli oggetti in prova.

I nostri tecnici progettano il soffitto e il pavimento della camera valutando la scelta dei materiali più idonei e della forma più efficace, calcolando la dimensione adatta al raggiungimento degli obiettivi, sempre nel rispetto della Normativa Europea e dei dati di progetto.

L’isolamento garantisce che la valutazione del rumore riferito all’oggetto in prova non venga disturbata da rumori esterni, mentre il fonoassorbimento determina la condizione di campo libero, evitando che la rumorosità venga influenzata dalle riflessioni sonore.

In collaborazione con lo staff della facoltà di ingegneria dell’Università di Ferrara, abbiamo progettato una delle camere di prova più grandi d’Europa in doppia configurazione, anecoica e semianecoica, con risultati superiori alle aspettative.

gallery_made_with_nanogallery2