Prove acustiche – Il metodo Adrienne

Effettuate per le barriere antirumore, le prove acustiche in campo libero sono il passaggio successivo alla progettazione e sono necessarie alla caratterizzazione del prodotto.

Strumentazione tecnica: sorgente e microfoni

Le prove in condizioni di campo libero realizzate con il metodo Adrienne permettono la definizione delle prestazioni di fonoisolamento e fonoassorbimento di una barriera antirumore. Realizziamo le prove nel piazzale esterno della nostra sede su campioni di prodotti, con il supporto di tecnici di laboratorio accreditati o dipartimenti universitari.

Misurazione su barriera antirumore in acciaio corten

Metodo di misurazione

La tecnica di prova si basa sull’emissione di rumori impulsivi con sorgenti direzionali, la cui risposta è registrata e analizzata attraverso software specifici. Le finestre temporali esaminate sono molto strette, in modo da rendere trascurabili le influenze di componenti riflesse da altre superfici, e gli eventuali rumori provenienti da altre sorgenti vicine.  

Con questo metodo è possibile ripetere la prova anche su un’installazione a bordo strada. Lo scopo è quello di verificare se il prodotto fornito e montato è in grado di garantire le stesse prestazioni registrate durante la prova in campo libero.

La norma che descrive la corretta metodologia di misurazione è la UNI EN 1793-5 del 2016. Dopo aver calibrato gli strumenti, costituiti da una sorgente sonora e da vari microfoni, vengono eseguite e ripetute le misurazioni secondo le varie configurazioni previste.

Le prove hanno lo scopo di determinare le prestazioni acustiche delle nostre barriere antirumore e di ottenere le certificazioni ai sensi delle normative di riferimento.  

Misurazione sulla struttura di sostegno

I risultati delle prove

Durante la prova si valutano: la struttura verticale di sostegno della barriera, i pannelli acustici, la sovrapposizione tra un pannello e l’altro (ponte acustico) e infine il sistema completo. Al termine di queste procedure si assegna un indice di valutazione unico. 

Nel corso di queste misurazioni, anche le condizioni metereologiche possono influire sulla propagazione del suono, in particolare la temperatura e la presenza di vento.

I risultati delle prove, ovvero gli indici di valutazione della riflessione e gli indici di valutazione dell’isolamento sonoro delle barriere antirumore, sono parte integrante della marcatura CE delle barriere.