Insonorizzazione impianti – Roma

Nuova schermatura antirumore progettata da Tecnoacustica: si tratta di una barriera temporanea su elementi new jersey per l’insonorizzazione di un gruppo di impianti rumorosi.

Ultimata nel mese di agosto 2022, la barriera provvisoria è stata montata a Roma presso un centro di produzione televisiva che aveva recentemente installato un nuovo gruppo di impianti particolarmente rumorosi.

La schermatura provvisoria

La mitigazione del rumore proveniente dall’impianto è progettata per proteggere un istituto scolastico che si trova nelle immediate vicinanze, il quale risentiva dei nuovi valori di inquinamento acustico. La barriera ha uno sviluppo totale di circa 34,00 metri lineari, a forma di “C”, ed è alta complessivamente 3,40 m.

La schermatura, essendo provvisoria, non possiede una fondazione ed è posata su una serie di elementi new jersey in cemento armato. I montanti di sostegno verticale hanno saldata una piastra a sella, opportunamente dimensionata, che è fissata con barre passanti agli elementi new jersey.

I pannelli monoassorbenti e fonoisolanti utilizzati sono del modello Tecson-A, costituiti da due semigusci in lamiera di acciaio zincata e preverniciata dello spessore di 5/10, uno pieno e uno forato, riempiti con un materassino di lana minerale.

Questa tipologia di pannello è particolarmente leggera e versatile, ha uno spessore totale di soli 66 mm e può raggiungere una lunghezza massima di 3,00 m.

Fasi di posa

Dopo aver posato i montanti verticali e inserito all’interno delle loro ali i pannelli acustici, i posatori hanno montato due porte di sicurezza con maniglioni antipanico che permettono l’ingresso per la manutenzione dell’impianto.

Le porte, costituite da tubolari di acciaio e pannelli in lamiera zincata e preverniciata, sono coibentate con lana minerale.

Infine, la struttura antiribaltamento: dimensionata per resistere alla forza del vento e costituita da profili metallici orizzontali, la struttura tiene insieme tutte le colonne e scarica gli sforzi ai pilastri del fabbricato adiacente. I profili orizzontali sono fissati alle colonne verticali con unioni bullonate.