Schermatura antirumore in copertura

L’inquinamento acustico generato da una serie di impianti e camini posizionati in copertura è stato mitigato inserendo una schermatura antirumore intorno ai macchinari.

Il rumore

L’intervento di insonorizzazione è stato realizzato nel corso del 2021 per conto di un’azienda leader nella produzione di componenti elettronici. L’azienda ha sede ad Agrate Brianza, in provincia di Monza Brianza, dove ha sviluppato un vasto sito produttivo.

La mitigazione acustica riguardava il rumore prodotto da una serie di impianti e camini, posizionati sul tetto di uno dei fabbricati del centro industriale.

Il rumore che disturbava gli edifici vicini è stato attenuato circondando gli impianti con una schermatura.

La soluzione

Il lavoro consisteva, quindi, nella fornitura e nell’installazione di una schermatura antirumore. La schermatura è stata posata su una struttura portante già esistente, costituita da montanti HEA140 posti ad interasse regolare. I pannelli acustici, diversamente dalla tradizionale modalità di montaggio, non sono stati inseriti all’interno delle ali dei profili strutturali.

I pannelli sono stati fissati con un particolare sistema di bloccaggio strutturale davanti ai montanti verticali: il sistema è stato precedentemente verificato nei nostri spazi di produzione.

Le prove meccaniche del sistema di fissaggio avevano lo scopo di verificare che potesse resistere ai carichi di progetto specifici della zona e che fosse, quindi, conforme alla normativa vigente.

I nostri pannelli

I pannelli sono stati montati lungo tutto il perimetro della copertura, di forma rettangolare, per un totale di circa 175 metri lineari e per un’altezza di 5,5 metri.

Il pannello utilizzato è il Tecnowall spessore 95 mm, realizzato con lamiera di acciaio zincata 8/10. La lamiera è verniciata a polvere nella gamma di colori RAL ed il pannello è riempito con lana minerale.

L’intervento comprendeva l’installazione di portoni di sicurezza insonorizzati e ad ante, dotati di maniglione antipanico. La presenza dei portoni permette l’accesso all’area e la corretta manutenzione degli impianti.