Insonorizzazione: Centrale Termica

Complesso intervento di insonorizzazione realizzato in provincia di Bergamo, presso la sede dell’accademia di una forza di polizia. Il lavoro si è concluso nel corso del 2021 e comprendeva la realizzazione di una serie di opere di mitigazione acustica per il rumore prodotto da una centrale termica.

Complessivamente la fornitura prevedeva: una serie di portoni di sicurezza insonorizzati di accesso alla centrale, la cofanatura di un chiller all’interno della centrale e la realizzazione di una barriera antirumore per l’insonorizzazione di alcune torri evaporative e di altri macchinari esterni. Gli interventi all’interno della centrale termica comprendevano la posa di pareti silenti a tutta altezza e di silenziatori.

Ingresso della centrale

I portoni di sicurezza insonorizzati di accesso alla centrale sono a due ante e sono dotati di una griglia di aerazione in sommità. La griglia silenziata è realizzata con pannellature di tipo modulare posate in orizzontale, utilizzando la tecnologia Tecnosystem. I pannelli Tecnosystem sono costituiti da un profilo in lamiera piegato a forma di scatola, riempito con lana minerale e poi chiuso da un coperchio costituito da un foglio di lamiera.

Macchine all’interno

I chiller interni alla centrale producono inevitabilmente livelli di rumore elevati a causa dei loro meccanismi di funzionamento. Il loro rumore ha sia una componente meccanica che una legata allo spostamento del fluido refrigerante. Le pareti silenti confinano i macchinari e tutte le loro tubazioni all’interno di un ambiente chiuso, accessibile tramite una serie di portoni insonorizzati. I pannelli che costituiscono le pareti sono monoassorbenti del tipo Tecnowall 95AV10: alcuni di questi sono smontabili, per permettere una corretta manutenzione dell’impianto. Sopra ai portoni, invece, sono stati posati dei pannelli modello Tecson, più leggeri e versatili.

Macchine all’esterno

La barriera antirumore, realizzata con pannelli in acciaio corten del modello Tecnowall 95AC10, si sviluppa su tre lati intorno agli impianti e ai torrini di evaporazione: il quarto lato è invece costituito da una recinzione frangisole. L’altezza della barriera varia dagli 8 ai 10 metri. La struttura portante della barriera è stata fissata su un muretto di fondazione in calcestruzzo esistente.