Insonorizzazione impianti – Bologna

Realizzata sul tetto di un nuovo studentato in centro a Bologna, la schermatura antirumore di Tecnoacustica è progettata per linsonorizzazione di un gruppo di impianti particolarmente rumorosi.

Involucro

Ultimato nel mese di gennaio 2023, l’intervento di insonorizzazione comprende l’installazione di una schermatura antirumore intorno all’impianto e di una serie di pannelli baffles biassorbenti sospesi sui macchinari rumorosi.

L’impianto è installato sul tetto di un nuovo fabbricato per studenti nel quartiere Bolognina, a due passi dalla stazione. L’edificio è costituito da due blocchi, uno alto 4 piani, su cui sono posizionati gli impianti, e uno alto 15 piani in cui sono ospitati circa 500 studenti.

La schermatura ha uno sviluppo complessivo di circa 60,00 metri lineari tutto intorno al perimetro dell’impianto, ed è alta 4,00 m. I montanti di sostegno verticale, costituiti da profili metallici HEA, sono stati fissati a dei plinti di fondazione. I pannelli acustici sono stati inseriti tra le ali dei montanti stessi.

Pannelli baffles

La schermatura è dotata di una struttura di irrigidimento orizzontale, realizzata con profili metallici IPE, che percorre tutto il margine superiore della barriera. La struttura è dimensionata per contrastare alle spinte del vento, e incrementa la resistenza e la stabilità della costruzione. A questa struttura sono fissate anche le quattro travi che fiancheggiano le due pompe di calore e a cui sono appesi i pannelli baffles biassorbenti. Questa soluzione riduce la propagazione del rumore verso l’alto.

I pannelli utilizzati per la schermatura sono in lamiera di acciaio zincata e verniciata, del modello TECNOWALL 95 AV10 monoassorbenti, riempiti con lana minerale. I pannelli baffles, invece, sono del medesimo modello ma i due semigusci di lamiera che li compongono sono entrambi forati, così da poter assorbire il rumore da tutti e due i lati.

Dettagli e finiture

Su ciascuna macchina è stato installato anche un sistema di separazione dei flussi d’aria, per dividere il percorso dell’aria in entrata da quello dell’aria in uscita. Realizzato in lamiera zincata, il sistema permette il corretto funzionamento dell’impianto anche in presenza della barriera.

La fornitura comprendeva anche due porte di sicurezza insonorizzate e dotate di maniglioni antipanico, per permettere l’accesso ai tecnici e la corretta manutenzione dei macchinari.