Barriera antirumore – Meldola

Duplice intervento di Tecnoacustica: due differenti barriere antirumore nella nuova struttura commerciale di Meldola, in provincia di Forlì-Cesena.

Inaugurato a giugno 2022, il nuovo supermercato si trova lungo la Strada Provinciale 4 (del Bidente), all’ingresso di Meldola. Tecnoacustica ha realizzato due diversi interventi di mitigazione del rumore. Il primo in corrispondenza dell’area di carico e scarico merci, e il secondo in corrispondenza della strada di accesso al supermercato, attraverso una barriera totalmente trasparente a protezione della zona residenziale adiacente.

Barriera trasparente

La barriera trasparente ha un’altezza complessiva di 4 metri ed è lunga circa 95 metri lineari: è stata realizzata con pannelli in vetro temperato stratificato privi di telaio.

I pannelli sono costituiti da due lastre di vetro di sicurezza, di spessore 10+10 mm, con interposto un foglio di PVB di spessore 1,52 mm. In caso di rottura, il vetro rimane in sede senza perdere frammenti. I pannelli in vetro sono fissati alla base e trattenuti ai montanti verticali della struttura tramite un sistema di “bottoni” circolari.

La barriera costeggia la nuova viabilità, ossia la rotonda e la strada di accesso al supermercato, ed è installata a protezione della zona residenziale retrostante. Tra una lastra e l’altra è inserita una guarnizione in silicone per evitare i ponti acustici. Delle sagome di rapaci sono state aggiunte sui vetri a protezione dell’avifauna locale.

Barriera metallica

La barriera antirumore metallica è alta 4 metri e lunga circa 160 metri. È stata realizzata a forma di “C” in modo da avvolgere l’intera zona di carico e scarico merci del supermercato, caratterizzata da rumori molto intensi. Uno dei tre lati della barriera presenta sia pannelli metallici che pannelli trasparenti intelaiati.

I pannelli metallici utilizzati sono del modello TECNOWALL 95AV10 L. Il pannello è costituito da due semi gusci, uno pieno ed uno forato, in lamiera di acciaio zincata e verniciata 10/10. I gusci sono riempiti con un materassino fonoassorbente di lana minerale. I pannelli trasparenti, invece, sono del modello TECNOWALL A12. Sono costituiti da un telaio in lamiera di acciaio zincata e verniciata, e da una lastra in PMMA dello spessore di 12 mm.