Intervento di mitigazione acustica ultimato a giugno 2023 a Cervia, in provincia di Ravenna, finalizzato a diminuire i livelli di rumore generati dalla nuova viabilità cittadina e dalla ferrovia.
![](https://www.tecnoacustica.it/wp-content/uploads/2023/11/IMG_4049-min-1024x576.jpg)
La barriera acustica protegge un ricettore sensibile, ovvero una scuola superiore del Comune di Cervia, oltre ad una serie di abitazioni nei pressi della ferrovia. L’intervento si è reso necessario in seguito all’ultimazione di una nuova strada, parte di alcune opere di urbanizzazione del Comune per migliorare la viabilità della città.
![](https://www.tecnoacustica.it/wp-content/uploads/2023/11/IMG_4071-min-1-768x1024.jpg)
Barriera in aggetto
Il rumore generato dalla strada ha portato alla progettazione e alla realizzazione di una serie di barriere acustiche, suddivise in tre tratti.
I primi due, in continuità l’uno con l’altro, sono posizionati davanti all’istituto superiore. Il terzo tratto, invece, è orientato verso i binari della ferrovia Ravenna-Rimini, nelle immediate vicinanze della scuola.
Il primo tratto di barriera acustica è alto complessivamente 4,50 metri da terra e lungo 132,00 metri lineari. Si compone di 3,20 metri di barriera standard e da una porzione in aggetto, lunga più di 2,00 metri e inclinata di 45° verso la strada, ovvero la sorgente principale di rumore.
La porzione in aggetto contiene maggiormente il rumore, e consente di migliorare le prestazioni acustiche della barriera riducendone l’altezza a parità di risultati.
![](https://www.tecnoacustica.it/wp-content/uploads/2023/11/IMG_4061-min-768x1024.jpg)
I nostri pannelli
I pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti utilizzati sono del tipo Tecnowall 95AV10, realizzati con lamiera di acciaio zincata e riempiti con lana minerale, verniciati color sabbia.
Il secondo tratto di barriera acustica è alto 3,00 m, senza aggetto, ed è lungo 28,00 metri. I due tratti sono separati da due cancelli scorrevoli insonorizzati di nostra realizzazione, di accesso alla scuola, ciascuno lungo 5,00 metri. I portoni sono costituiti da profili tubolari di acciaio zincati e verniciati, tamponati poi con pannelli acustici modello Tecnosystem.
Il terzo tratto di barriera, anch’esso alto 3,00 metri, si estende per una lunghezza pari a 77,00 metri davanti ai binari della ferrovia.